Returning Home After The War: uno shock emotivo per il combattente e la sua famiglia
Vincent Haiges è un fotografo documentarista freelance e reporter internazionale sui conflitti e sulle violazioni dei diritti umani. In un’immagine molto significativa, selezionata tra i vincitori regionali del World Press Photo, ritrae Kibrom Berhane, un giovane etiope di 24 anni che, dopo aver combattuto per due anni tra le forze separatiste del Tigré nella guerra contro le forze governative iniziata nel 2021 in Etiopia, ha deciso di tornare dalla sua famiglia. Attraverso il suo lavoro, l’artista descrive chiaramente lo shock emotivo subito dal sopravvissuto e sua madre al suo ritorno dal conflitto.
In primo piano nell'immagine premiata, si osserva una donna che abbraccia il figlio nascondendo il volto dietro la sua guancia destra e il ragazzo che, con un sorriso, si appoggia alla stampella e si sporge in avanti per baciare a sua volta la madre.
Per quanto paradossale possa sembrare, la composizione riesce a rappresentare, nella sua essenzialità, le emozioni contrastanti vissute da Kibrom Berhane e da sua madre dopo due anni di guerra. Infatti, il volto della madre nascosto dietro la guancia sembra tradurre diversi sentimenti tra cui la gioia di ritrovare suo figlio vivo, ma soprattutto la disperazione di vederlo con una gamba in meno e tutte le conseguenze fisiche e psicologiche subite durante la battaglia. Il sorriso, che ha del miracoloso per certi aspetti, evidenzia la sua felicità di uscire dallo scontro e ritrovare la madre.
In conclusione, il paesaggio soleggiato con gli arbusti in crescita richiama il ritorno alla tranquillità, alla pace e segna contemporaneamente la fine del conflitto.
Franklin
Delano Fokoue
Commenti
Posta un commento